NON ABBASSIAMO LA GUARDIA SUL COVID
PER UNA VACCINAZIONE CONSAPEVOLE E I CONSIGLI UTILI SIA PER LA VACCINAZIONE ANTICOVID CHE ANTINFLUENZALE VI INVITIAMO A CLICCARE SULL'AREA DEDICATA DEL
USO MASCHERINA PER AUMENTO CASI DI COVID
L'ASL CASERTA CON PROT. 0191018/DIR.GEN. DEL 31.07.2024 A SEGUTIO DEL REGISTRARSI DI UN AUMENTO SIGNIFICATIVO DELLA DIFFUSIONE DELL'ULTIMA VARIANTE DEL COVID, INVITA TUTTI I SIGG. ASSISTITI A MUNIRSI DI MASCHERINA PROTETTIVA ,ANCORCHÉ NON PIÙ OBBLIGATORIA , QUANDO IN SALA DI ATTESA DEL PROPRIO MEDICO CURANTE E NEGLI OSPEDALI. SOPRATTUTTO SE SI HANNO SINTOMI SIMIL INFLUENZALI CON TOSSE, RAFFREDDORE FEBBRICOLA O DOLORE DI PANCIA. UN GESTO DI CIVILTA' E DI PREVENZIONE PER EVITARE DI AMMALARSI O TRASMETTERE IL VIRUS A PERSONE FRAGILI PER ETA' E PATOLOGIE.
LA PREVENZIONE E' LA STRADA GIUSTA
COMUNICATO STAMPA
adesione quarta dose vaccino anti covid
Rafforzamento campagna vaccinale anti Covid 19 per pazienti fragili ed ultra 59enni-quarta dose
Con circolare Regionale prot. 2022 0361702 del 12 7 2022, in attuazione della Circolare 11 luglio 2022, il Ministero ha inteso rafforzare l’offerta vaccinale anti Covid 19 per i pazienti fragili ed ultra59enni -quarta dose . Pertanto, raccomanda la somministrazione della seconda dose di richiamo (second booster o quarta dose), dopo un intervallo minimo di almeno quattro mesi (120 gg) dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo) per le seguenti categorie:
La predetta Campagna, nella Provincia di Caserta, inizierà per le categorie indicate a partire dal giorno 14/07/2022.
Per i residenti in ASL Caserta che intendano aderire è possibile registrarsi all’indirizzo https://web.aslcaserta.it/x/0b3028f181ab4d10b3338b5d3e43392b?tipo_vaccino=2b (inquadrando il QR code sotto)
Per poter correttamente effettuare la registrazione sono indispensabili:
1. Codice fiscale
2. Numero tessera Sanitaria
3. Indirizzo e-mail
4. Numero di telefono cellulare
Tutti gli assistiti, per i quali i controlli di routine avranno dato esito positivo, riceveranno SMS ed e-mail di conferma; al contrario tutti gli assistiti per i quali i controlli di routine avranno dato esito negativo, non riceveranno SMS ed e-mail. Si raccomanda infine di utilizzare la massima attenzione nell’inserimento dei dati, in particolare telefono ed e-mail (in quanto unici riferimenti di ricontatto) durante la fase di registrazione perché non sarà possibile modificarli successivamente.
SITUAZIONE AGGIORNATA SUL CORONAVIRUS NELLA REGIONE CAMPANIA.
CLIKKARE SUL LOGO DELLA REGIONE PER INFO SULLA SITUAZIONE IN TEMPO REALE
AVVISO IMPORTANTE PER I PAZIENTI POSITIVI AI TAMPONI ANTIGENICI E/O MOLECOLARI
SI PORTA A CONOSCENZA DEI PAZIENTI CHE DOVESSERO RISULTARE POSITIVI AI TAMPONI ANTIGENICI O MOLECOALRI CHE , PER UN CORRETTO AVVIO DELL'ITER DI TRACCIAMENTO E CERTIFICAZIONE, I TAMPONI DEVONO ESSERE CARICATI SUL SITEMA REGIONALE DI TRACCIAMENTO. I TAMPONI "FAI DA TE" COME TALI NON SONO CARICABILI, PER CUI E' INDISPENSABILE CHE I TAMPONI VENGANO EFFETTUATI PRESSO FARMACIE O LABORATORI AUTORIZZATI CHE , IN CASO DI POSITIVITA', LI CARICANO SUL SISTEMA.
TEST COVID - COME FUNZIONANO E QUANDO FARLI
Cliccando sulla foto accederete ad un breve filmato che spiega come funzionano i test per Covid i loro limiti e alcuni consigli su quando farli, tratto dal canale YouTube "H-3 Surgical Team". In un momento come quello attuale, si spera di dare un piccolo contributo a fare le cose giuste. Cercando di contribuire ad una giusta visione delle buone pratiche sanitarie.
COVID E MASCHERINE
con l'ordinanza del Ministero della Salute del 16 giugno 2022 è stato prorogato l'uso delle mascherine ffp2 per coloro che si recano preso strutture sanitarie. Al di là dell'obbligo si confida nel buon senso dei Sigg. Assistiti, avendo riguardo sia della propria salute che di quegli degli altri , nonchè dei collaboratori di studio.
PER INFO CLIKKA SUL LOGO DEL MINISTERO DELLA SALUTE.
GREEN PASS - SITO DEL GOVERNO
Il green pass è una attestazione, cartacea e digitale che possono scaricare tutte le persone che rispondono ai requisiti per averlo:
- aver fatto la vaccinazione anticovid;
- essere negativo a tampone molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore;
- essere guariti dal Covid 19 negli ultimi 6 mesi.
Il Green Pass, a norma di regolamento europeo, facilita gli spostamenti fra Stati Membri della U.E. e potrà essere utilizzato quando previsto dalle disposizioni nazionali in tema di prevenzione della diffusione e contenimento della pandemia.
Lo si può scaricare collegandosi ad apposito sito , clikkando sulla foto di fianco.
Nel caso in cui non ci si dovesse riuscire ci si può rivolgere al medico di fiducia. In quest'ultimo caso bisogna recarsi dal proprio medico portando con se la tessera sanitaria in corso di validità. Verrà stampata l'attestazione cartacea.
PER SEGUIRE GLI AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS NELLA REGIONE CAMPANIA , CLIKKA SUL LOGO DELL REGIONE A SINISTRA PER COLLEGARTI SUL SITO ISTITUZIONALE
ADESIONE ALLA CAMPAGNA PER VACCINAZIONE ANTICOVID
Dal 4 giungo 2021 si può aderire alla campagna vaccinale regionale, indipendentemente dalla fascia di età. Clikka sulla foto affianco per collegarsi al sito per le prenotazioni
CONVOCAZIONE PER LA VACCINAZIONE ANTICOVID - DUBBI E RICHIESTE RICONVOCAZIONI
Per dubbi o richiesta riconvocazione per i vaccini anticovid, potete clikkare sulla foto di fianco. Accederete al portale dedicato della ASL Caserta. Tenete a portata di mano la Tessera Sanitaria.
GREEN PASS - COME RECUPERARE IL CODICE AUTHCODE PER SCARICARE IL PASS
Dal 6 Agosto 2021, il Green Pass servirà, oltre che per spostarsi fra Stati membri della UE, anche per accedere, in Italia, a qualsiasi tipo di servizio di :
- ristorazione al tavolo al chiuso,
- spettacoli, eventi e competizioni sportive,
- musei, istituti e luoghi di cultura,
- piscine, palestre, centri benessere,
- fiere, sagre,
- convegni e congressi,
- centri termali,
- parchi tematici e di divertimento,
- centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò,
- concorsi pubblici
- trasporti pubblici ( normativa in evoluzione - informarsi di volta in volta per stazioni, aeroporti e autobus).
Per coloro i quali hanno i requisiti, ma non hanno ricevuto email o sms con il codice ( AUTHCODE) per scaricare il green pass, è possibile collegarsi al Sito del Governo: https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth - clikka- per avere l'AUTHCODE e scaricare il Green Pass in autonomia. Basta avere con se il codice fiscale, la tessera sanitaria e la data della vaccinazione.
DOSI VACCINO ANTICOVID
PRENOTAZIONI - PROCEDURA
PER EFFETTUAREV LE DOSI DI RICHIAMO SUCCESSIVE ALLE PRIME DUE, DEL VACCINO ANTICOVID ( BOOSTER) LA ASL CASERTA HA COMUNICATO CHE BISOGNA PRENOTARSI PREVENTIVAMENTE SU APPOSITO SITO SUL PORTALE DELLA ASL . DOPO LA PRENOTAZIONE SARA' INVIATO SMS CON INDICAZIONE DEL LUOGO OVE RECARSI E L'ORARIO. STESSA PROCEDURE ANCHE PER LE PRIME DOSI
CLIKKANDO SULLA FOTO SI VIENE CONNESSI AL SITO DELLA ASL CASERTA PER PRENOTARE LE DOSI DI VACCINO ANTICOVID.
ATTESTATO VACINAZIONE ANTICOVID
E' POSSIBILE SCARICARE DAL LINK DELLA REGIONE CAMPANIA L'ATTESTATO DELL'AVVENUTA VACCINAZIONE ANTICOVID . CLIKKARE SULL'IMMAGINE A FINACO PER ACCEDERE AL LINK.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative della ASL Caserta, in materia di Coronavirus, clikka sull'immagine alla sinistra.
PRENOTAZIONE VACCINAZIONE PRIORITARIA PER SOGGETTI "FRAGILI"
LE PERSONE CHE HANNO DELLE PATOLOGIE, PER LE QUALI E' CODIFICATA UNA FRAGILITA', HANNO DIRITTO AD ESSERE PRENOTATE CON PRIORITA', PER EFFETTUARE LA VACCINAZIONE ANTICOVID. LA PRENOTAZIONE E' EFFETTUATA DAL MEDICO DI FAMIGLIA , LIMITATAMENTE ALLA CATEGORIA 1 ( ELEVATA FRAGILITA') ALLEGATA ALLA DISPOSIZIONE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI ( DAR 0004046 P-4.37.2.10 DEL 11.03.21) SE NON SI RIENTRA NEI PARAMETRI IVI PREVISTI, LA PRENOTAZIONE VA FATTA CON I CANALI MESSI A DISPOSIZIONE DALLA REGIONE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA.
PATOLOGIE CHE RIENTRANO NELLA FRAGILITA' A NORMA DELLA DISPOSIZIONE DELLA PRESIDENZA DEL COSIGLIO CITATA SOPRA
- Malattie respiratorie : 1) Fibrosi polmonare idiopatica;2)Altre malattie respiratorie che necessitino di ossigenoterapia.
- Malattie cardiovascolari :
Scompenso cardiaco in classe avanzata (III-IV NYHA); Pazienti post shock cardiogeno |
- Malattie neurologiche : Sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del
motoneurone;
‐ Sclerosi multipla;
‐ Distrofia muscolare;
‐ Paralisi cerebrali infantili;
‐ Pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie
immunodepressive*
‐ Miastenia gravis;
‐ Patologie
neurologiche disimmuni.
- Diabete/altre endocrinopatie severe :
- Soggetti con diabete di tipo 1
‐ Soggetti con diabete di tipo 2 che necessitano di almeno 2
farmaci per il diabete o che hanno sviluppato complicanze.
‐ Soggetti con morbo di Addison
‐ Soggetti con panipopituitarismo
- Fibrosi cistica :
Pazienti da considerare per definizione ad alta fragilità per le implicazioni respiratorie tipiche della patologia di base. |
- Insufficienza renale /patologia renale :
Pazienti sottoposti a trattamento dialitico cronico |
- Malattie autoimmuni/immunodeficienze primitive : Pazienti con grave compromissione polmonare o marcata
immunodeficienza*
‐ Pazienti con immunodepressione secondaria a trattamento
terapeutico
- Malattia epatica :
Pazienti con diagnosi di cirrosi epatica |
- Malattie cerebrovascolari :
-Evento ischemico-emorragico cerebrale che abbia
compromesso l’autonomia neurologica e cognitiva del
paziente affetto;
‐ Persone che hanno subito uno "stroke" nel 2020 e per gli
anni precedenti con ranking maggiore o uguale a 3. |
- Patologia oncologica :
Pazienti con patologia tumorale maligna in fase avanzata
non in remissione
‐ Pazienti oncologici e onco-ematologici in trattamento con
farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure*. |
- Emoglobinopatie :
|
- Sindrome di Down :
Tutti i pazienti con sindrome di Down in ragione della loro parziale competenza immunologica e della assai frequente presenza di cardiopatie congenite sono da ritenersi fragili. |
- Trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche : pazienti in lista d’attesa o trapiantati di organo solido
*;
‐ pazienti in attesa o sottoposti a trapianto (sia autologo che
allogenico) di cellule staminali emopoietiche (CSE) dopo i 3
mesi e fino ad un anno, quando viene generalmente sospesa
la terapia immunosoppressiva*;
‐ pazienti trapiantati di CSE anche dopo il primo anno, nel
caso che abbiano sviluppato una malattia del trapianto contro l’ospite cronica, in terapia immunosoppressiva*; |
- Grave obesità :
Pazienti con BMI maggiore di 35 |
- HIV :
Pazienti con diagnosi di AIDS o <200 CD4 |
Si vaccinano anche i conviventi dei pazienti appartenenti alle seguenti categorie individuate dalla precedente tabella ( tabella I) :
- malattie neurologiche in trattamento con terapie immunodepressive e/o farmaci biologici;
- malattie autoimmuni/immunodeficienze primitive
- Patologie oncologiche
- trapianto di organi solidi e di cellule staminali emopoietiche
I conviventi si prenotano autonomamente sulla piattaforma citando la loro condizione di conviventi di pazienti appartenenti alle categorie di fragili sopraesposte.
- TABELLA II - DA PRENOTARE AUTONOMAMENTE
I Pazienti con disabilità fisica/psichica/sensoriale ed intellettiva :
Disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art.3 comma3: Si prenotano sulla piattaforma regionale presentando autodichiarazione della disabilità. Con essi possono prenotarsi i familiari conviventi e caregivers che prestino assistenza a titolo gratuito o a contratto. |
CLIKKA SULL'OMINO CON ALTOPARLANTE ( DI FIANCO A SINISTRA) PER COLLEGARTI CON IL SITO DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER APPROFONDIMENTI
A V V I S O
A seguito dell'ultimo decreto del Consiglio dei Ministri che ha chiuso le 14 province della Lombardia e alcune dell'Emilia Romagna e della Marche, la Regione Campania ha emanato una deliberazione, in forza della quale tutti i cittadini che sono rientrati dalle località chiuse dal decreto del Consiglio dei Ministri, devono segnalare il loro rientro alle Autorità preposte.
Numero verde regionale : 800.90.96.99
Comune di S. Maria C.V. : 0823.813164 ( attivo dalle 9,00 alle 13,00 dal Lunedi al Venerdi).
CORONAVIRUS
COSA C'E' DA SAPERE, COSA FARE
NUMERO VERDE NAZIONALE: 1500
NUMERO VERDE REGIONE CAMPANIA : 800909699
Le misure di contenimento dell'infezione da Cov 19 ( coronavirus) poggiano principalmente sulla collaborazione dei cittadini che devono seguire le seguenti indicazioni e attenersi, laddove emanate, alle ordinanaze delle Autorità.
Di seguito le semplici regole emanate dal Ministero della Salute per una corretta prevenzione :
1) Lavarsi spesso le mani
2) Evitare contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
3) Non toccare occhi naso e bocca con le mani;
4) Coprirsi naso e bocca in caso di starnuto;
5) Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcool;
6 ) Non prendere farmaci antivirali e/o antibiotici, se non sotto prescrizione medica;
7) Contattare il numero verde nazionale 1500 , se si ha febbre o tosse e si è tornati da aree a rischio ( Cina, ecc) da meno di 14 giorni;
8) Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o si assistono persone malate;
9) i prodotti made in Cina o i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi;
10 ) Gli animali di compagnia non diffondono il coronavirus.
Nel caso si abbia febbre e tosse e si è tornati da zone a rischio , chiamare il numero verde nazionale o regionale oppure il 112 o il 118 o il proprio medico e seguire le istruzioni che vi verranno date. Non recarsi ai Pronto Soccorso o negli ambulatori.
La regione Campania ha istituito un numero verde regionale in funzione dalle 8,00 alle 20,00 per dare informazioni ai cittadini : 800909699
EMERGENZA CORONAVIRUS - NUOVE MODALITA' DI RICEVIMENTO IN STUDIO
In applicazione del recente decreto governativo sul contenimento del contagio da coronavirus Covid 19, in vigore in tutta Italia fino al 3 aprile 2020 ( salvo proroghe) si invitano i Sigg Assistiti, vivamente, a restare in casa ed uscire solo per comprovate necessità. Per tale motivo, al fine di contribuire attivamente, anche i Medici di medicina Generale, devono adottare misure restrittive nell'interesse collettivo, per ricevere i pazienti in studio. In particolare :
1) saranno ammessi in sala di attesa , al massimo, due persone per volte che dovranno rispettare una distanza, fra di loro, di almeno due metri;
2) si prega di non venire per necessità non urgenti e rinviabili. Per leggere gli esami o per dei consigli, potete telefonare o inviare gli esami all'indirizzo email : studiomedicoorlando@gmail.com o con altri mezzi. Avrete risposta in giornata.
3)Potete richiedere le prescrizioni di farmaci continuativi per via telefonica e/o mail. Le prescrizioni potranno essere inviate, per questo periodo, in due modi :
a) per via email al vostro indirizzo di posta elettronica
b ) fornendovi, via Wattsup (WA), o a voce, il numero di ricetta elettronico (NRE) che appare in alto a destra della prescrizione; con il NRE e la tessera sanitaria dell'intestario della ricetta, ci si può recare in farmacia per la spedizione del farmaco ( chiedere alla farmacia di riferimento se è possibile usare tale sistema). La stessa procedura ( email o invio NRE) la si può fare per le richieste di visite specialistiche o di esami.
ATTENZIONE: L'invio con Wattsup o per mail del NRE, è stato autorizzato fino al termine dell'emergenza. Non sappiamo, se al termine di questo periodo emergenziale, verrà confermato. Vi aggiorneremo appena in possesso di istruzioni in merito.
4) se aveste febbre , tosse e/o dispnea , non venite assolutamente in studio, ma chiamate il vostro medico al telefono che vi darà istruzioni
Se aveste, comunque, necessità di venire in studio non dimenticate di compilare l'autodichiarazione prima di uscire di casa, e di indossare mascherina e guanti monouso. ( modulo autodichiarazione scaricabile, clikkando sul logo del Ministero dell' Interno)
La lotta alla epidemia di coronavirus richiede la partecipazione di tutti. Insieme si vince. Si confida nella vostra collaborazione fattiva.