Farmaci in distribuzione diretta e per conto ASL - Studio medico Orlando

D.P.C. e DISTRIBUZIONE DIRETTA
D.P.C. e DISTRIBUZIONE DIRETTA

DISTRIBUZIONE PER CONTO

L'ASL Caserta, per alcune categorie di farmaci, ha istituito la  distribuzione per conto           ( D.P.C.). In genere sono farmaci particolarmente costosi o soggetti a iter prescrittivi particolari ( specialisti publici). La ASL li distribuisce, tramite le farmacie convenzionate, ai pazienti ( ditribuzione per conto). Tali farmaci, nella maggioranza dei casi, possono essere prescritti solo dai centri prescrittori autorizzati con rilascio di piani terapeutici (P.T.). In nessun caso la farmacia convenzionata può spedire tali farmaci senza osservare la procedura appresso indicata:

  • In caso di prescrizione di farmaci in D.P.C. , il paziente si deve recare dal proprio medico con il P.T., se previsto, e la prescrizione.
  • Il medico trascriverà sulla ricetta del S.S.R.  il farmaco e acquisirà il P.T. ( se previsto) .
  • Il paziente, quindi, si recherà con la ricetta e il P.T. presso una farmacia convenzionata la quale provvederà ad ordinare il farmaco e a trasmettere il P.T. alla ASL.

Senza il P.T., quando previsto, la farmacia non potrà spedire il farmaco, anche se si è in possesso della regolare prescrizione. A tal fine i farmacisti controllano sulla piattaforma informatica della Regione la presenza del P.T. e la scadenza.

Nel caso in cui in farmacia viene spedito, a pagamento, un farmaco, per il quale è prevista la D.P.C., non sarà possibile la successiva prescrizione su ricetta S.S.R., restando il farmaco a carico del paziente. Si raccomanda, quindi, informare tempestivamente il proprio medico per attivare la procedura. 

 

DISTRIBUZIONE DIRETTA

Per altre categorie di farmaci l'ASL Caserta, in ottemperanza alle vigenti disposizioni in materia, procede alla distribuzione diretta, per il tramite delle farmacie territoriali                ( farmacie degli ospedali dell'azienda e dei distretti, laddove presenti), oppure, per alcuni pazienti ( ad esempio i dializzati) per il tramite dai centri dove vengono seguiti. In questo caso i pazienti non hanno bisogno della ricetta del S.S.R.  ma consegneranno direttamente alla farmacie territoriali le prescrizioni o, come nel caso dei dializzati, avranno l'erogazione diretta.

 

Per l'erogazione dell'eparina in gravidanza , questa è possibile a particolari condizioni che potete leggere nella sezione "avvisi" di questo sito.

 

Comunque è buona norma informare il proprio medico dei farmaci che si assumono in distribuzione diretta, per evitare eventuali "interazioni" con altri farmaci che dovessero essere necessari.