Non residenti cosa fare per scegliere il medico - Studio medico Orlando

Per i non residenti che si trovano nel nostro distretto sanitario ( n 21 della ASL Caserta), che necessitano di assistenza medica generica, ci sono le seguenti possibilità:

 

  • per brevi periodi di soggiorno ( vacanze, breve viaggio, ecc) possono usufruire delle prestazioni di qualsiasi medico di medicina generale, accedendo allo studio secondo gli orari indicati. Hanno diritto alla prestazione medica, presentando la tessera sanitaria ( tessera blu) e/o un documento attestante l'iscrizione al SSN della ASL di provenienza. La visita ambulatoriale, a norma del vigente ACN di Categoria, costa euro 15,00 e quella domiciliare euro 30,00, che verrà regolarmente fatturata e che sarà possibile scaricare a norma di legge.
  • se  il soggiorno è superiore ai tre mesi ( e fino ad un anno)  possono recarsi presso il Distretto Sanitario competente ( nel nostro caso il Distretto Saniatrio n.21 - vedi : " come sciegliere il medico di fiducia" ) e richiedere , a norma del comma 12 dell'art. 40 dell'ACN di Medicina Generale, una scelta a tempo determinato ( massimo fino ad un anno, rinnovabile) chiedendo di essere inseriti negli elenchi del medico di medicina generale che si è deciso di scegliere. In genere viene richiesto la copia del certificato di domiciliazione temporanea rilasciato dal Comune nel quale si è deciso di avere domicilio. ( per queste informazioni recarsi presso il Comune di domiciliazione) Dopo aver scelto il medico, usufruendo di questa modalità, si avrà diritto a tutte le prestazioni previste dal SSN, gratuitamente, da parte del medico scelto.
  • per i cittadini extracomunitari , in regola con le norme in materia di soggiorno sul territorio italiano, la scelta è a tempo determinato ed ha validità pari a quello del permesso di soggiorno