Come scegliere il medico di fiducia - Studio medico Orlando

Tutti i cittadini residenti in un comune hanno diritto a scegliere un proprio medico di medicina generale scegliendolo fra l'elenco che troveranno all'uffico anagrafe del Distretto sanitario di competenza. Si potrà sciegliere solo fra i medici che hanno la convenzione per quel particolare ambito di scelta, di norma coincidente con un Comune, entro un massimale che di solito è di 1500 assititi per medico.

Nel nostro Distretto Sanitario ( n. 21 della ASL Caserta) sono ricompresi i seguenti ambiti di scelta:

 

- Santa Maria C.V. e San Tammaro ( unico ambito di scelta);

 

- Casapulla;

 

- Curti;

 

- Grazzanise

 

- San Prisco

 

- Santa Maria la Fossa

 

Per cui i residenti nei sopraddetti ambiti di scelta potranno scegliere il medico inserito negli elenchi degli ambiti indicati.

 

Il Distretto Sanitario n. 21 è in via Mazzocchi Pal. Zenith ( nei pressi del Passaggio a Livello fra via Mazzocchi e via Napoli).

Per scegliere il medico di fiducia ci si deve recare presso l'uffico Anagrafe del Distretto, negli orari di Ufficio, per fare la scelta del medico. A tal fine è utile portare con se la tessera sanitaria ( tessera blu ) un documento di identità valido e il codice fiscale, nonchè il certificato di residenza se ci si è traferiti in un Comune del Distretto da poco.

E' utile sapoere che , per legge, dovete trovare affisso, presso l'Ufficio Anagrafe del Distretto, l'elenco dei medici convenzionati, divisi per ambito di scelta, e con l'indicazione del massimale raggiunto, per indicarvi se è ancora possibile sceglierlo. In ogni caso, è buona norma chiedere al medico che avete deciso di sciegliere se avesse raggiunto il massimale prima di recarvi al Distretto.

 

Il Distretto sanitario n.21 fa parte della ASL Caserta che coincide con l'intera Provincia. Nel caso ci si trasferisse con la propria residenza in un Comune della ASL ( quindi dell'intera Provincia di Caserta) il medico non viene cambiato d'ufficio, ma deve essere l'assistito che puà farlo scegliendo un medico nel comune dove si è trasferito.

 

Nel caso di trasferimento della residenza in Comuni fuori dalla ASL Caserta, vi verrà cancellato, d'ufficio il medico di fiducia precedente.