Invalidità civile, handicap legge 104 : come fare - Studio medico Orlando

INVALIDITA' CIVILE
INVALIDITA' CIVILE

Per ottenere l'invalidità civile ( e/o altri benefici, Handicap, sordità, legge 104 ecc.) bisogna presentare la domanda all'INPS competente per territorio.

La domanda va presentata per via telematica, corredata dal certificato riassuntivo delle patologie redatto dal medico di fiducia.

Il certificato va inviato, anch'esso, in via telematica ( on line ) dal medico di fiducia abilitato.

Dopo che l'INPS avrà ricevuta la domanda , nei modi indicati sopra, invierà, nei termini di legge, la convocazione per far sottoporre a visita l'interessato presso la Commissione Invalidi Civili della sede INPS competente per territorio di residenza      ( Caserta, nel caso dei Comuni afferenti al nostro Distretto Sanitario n.21).

 

In pratica bisogna seguire il seguente iter:

  • compilazione ed invio on line del certificato riassuntivo delle patologie da parte del medico di fiducia abilitato
  • entro novanta ( 90 ) giorni,invio della domanda, sempre on line, direttamente da parte dell'interessato collegandosi con il sito dell'INPS  ( www.inps.it ) ed accedendo all'apposita area, allegando gli estremi del certificato medico. Oppure ci si può recare presso la sede di un qualsiasi Patronato abilitato che provvederà all'inoltro della domada, per conto del paziente, sempre entro trenta ( 30 ) giorni dall'invio del certificato medico on line da parte del medico di fiducia abilitato.

Il certificato medico inviato on line da parte del medico di fiducia abilitato è a pagamento a tariffa libero professionale    ( leggere la tariffa sull'apposita tabella a disposizione degli assistiti nello studio ) ed è soggetto ad IVA (al momento al 22 %).

 

Per consentire al medico di poter inviare correttamente il certificato on line portare con se una fotocopia ( fronte / retro) della Tessera Sanitaria ( tessera di colore blu ) che, sul retro, porta un numero di venti cifre necessarie all'invio del certificato. Naturalmente portare anche copia di eventuali ultimi ricoveri od accertamenti non ancora a conoscenza del medico.

 

 

 

Certificato medico introduttivo per riconoscimento invalidità previdenziale ( SS3)

 

Anche questo certificato medico è trasmesso on line all'INPS. Serve per la richiesta di visita presso l'INPS per il riconoscimento dell'invalidità previdenziale: cioè per l'anticipo di pensione per invalidità. Per poterlo compilare il medico ha bisogno di visitare il paziente, in quanto è un certificato che prevede una parte clinica ( visita ) ed una parte diagnostica; per cui è buona norma richiedere un appuntamento. Una volta inviato sarà rilasciato il certificato e l'attestato di trasmissione. Successivamente bisognerà recarsi presso un Patronato per completare l'invio della domanda entro novanta giorni.

Per la corretta compilazione portare con se la tessera sanitaria ( di colore blu); un documento di identità valido e gli ultimi documenti attestanti eventuali ricoveri non ancora a conoscenza del medico curante.

Anche questo certificato è a pagamento a tariffo libero professionale ed è soggetto ad IVA ( al momento al 22%).